Trail running o corsa su strada: come scegliere la scarpa giusta?

Road running o trail running?

La corsa su strada non esclude il trail running e viceversa. Entrambi gli allenamenti possono ed in alcuni casi devono coesistere.

Se la corsa su strada ci permette infatti di migliorare la velocità e correre il modo lineare con una buona reattività della falcata, il trail running (dallo skyrunning all’ultra trail running) ci permette di migliorare forza, resistenza ed agilità.

E’ buona cosa quindi conservare le proprie abitudini di corsa su strada scegliendo però la scarpa giusta per entrambe le discipline. 

Hoka One One: Torrent e Clifton 5

Le scarpe Hoka One One hanno tra diverse linee, una linea dedicata al trail running e una alla corsa su strada.

Hoka One One Torrent per il Trail Running

La Hoke One One Torrent è la nuova leggerissima e aggressiva scarpa da trail running di Hoka One One, concepita grazie agli input degli atleti del team elite. Un modello orientato alla performance in grado di garantire la massima trazione grazie alla forma, alla disposizione ed al materiale dei tasselli presenti nel battistrada. Evoluzione della Speed Instinct, presenta la tecnologia ProFLY di HOKA’s nell’intersuola, una zona tallonare più ammortizzata e accomodante ed un avampiede reattivo e propulsivo. Seguendo le esigenze dei top-runner la tomaia è realizzata in un mesh ingegnerizzato e leggero che la rende traspirante, mentre una protezione in Poliuretano gira attorno al piede per garantire supporto e protezione aggiuntivi su terreni tecnici e rocciosi.

Hoka One One Clifton 5 per la corsa su strada 

Non c’è molto di cui parlare con Hoka One One Clifton 5. È molto simile al suo predecessore, la Clifton 4. C’è molto spazio per chi ha la pianta del piede larga e il materiale è decisamente uno dei più traspiranti mai provati. L’azienda ha provato a mettere insieme una suola alta circa 40 mm per assicurare la massima ammortizzazione pur mantenendo allo stesso tempo livelli di drop bassissimi.  In sé si tratta però di una calzatura molto leggera. Pesa infatti circa 217 grammi.

Come scegliere la scarpa giusta?

Scegliere una scarpa da corsa su strada o da running implica diverse valutazioni importanti. Una scelta sbagliata potrebbe essere una conseguenza negativa sulla tua performance o peggio ancora sulla tua salute. Per scegliere la scarpa adatta a te occorre affidarsi a degli esperti o meglio ancora fare dei test in negozi specializzati.

Hai bisogno di aiuto? Chiedimi un consiglio!